Buone notizie / Elezioni 2008

Aprile 2008

30/04/08, Roma ROMA - Tagliati in centro a Roma gli pneumatici dell'auto di Lella Golfo, deputata del Pdl.

28/04/08 – Nel weekend il sito di Francesco Storace è stato hackerato (vedi immagine).25/04/08, La Spezia - Massimiliano Mammi, portavoce regionale della Destra di Francesco Storace e candidato alla Camera alle recenti politiche, è stato aggredito alle 13 sotto i portici di Cristo Re, in seguito alla quale è finito al pronto soccorso. Il caso ha voluto che Mammi passasse con due amici davanti alla scalinata che porta alla Cattedrale, dove era in corso un presidio di giovani dei centri sociali. Per cause in fase di accertamento da parte della Digos, è nata una lite tra l’esponente di destra e il gruppetto dei giovani autonomi. Mammi, nel parapiglia, è finito contro la vetrata di un negozio andata in frantumi.

25/04/2008, Crema - Imbrattata la sede del PD locale e la lapide delle foibe.

22/04/08, Ferrara - Nella notte alcuni ignoti hanno affisso manifesti "Contro il fascismo" inneggianti alla Resistenza, firmati "Briganti antifascisti", presso i locali che ospitano la sede provinciale de La Destra. I manifesti sono andati a coprire la targa e il portone dell'edificio. I dirigenti locali del partito hanno sporto denuncia, stanchi di un clima a loro ostile, dopo aver visto ripetutamente strappati e imbrattati i loro manifesti elettorali.

16/04/08, Catania - Sterco di animale e’ stato posto in mezzo a tutte e tre le schede elettorali, quelle per la Camera, il Senato e le regionali, da una persona che ha votato in un seggio di Valverde, in provincia di Catania, e che è rimasta ovviamente sconosciuta. Lo hanno scoperto durante lo spoglio gli scrutatori, che avevano avvertito un cattivo odore proveniente dalle urne: alla loro apertura é stata riscontrata la presenza della merda, probabilmente di colombi. Le tre schede sono state annullate e il presidente di seggio ha deciso anche di non considerare validi i voti di altre 11 schede che erano state macchiate dal guano. Le schede sono state prese in consegna dalle forze dell’ordine che hanno avviato le indagini, e messe agli atti dell’inchiesta aperta dalla Procura della Repubblica.

13/04/08, Piemonte - Strisce antielettorali ad Asti e Torino
13/04/08, Sorrento (NA) - Un uomo dopo la consegna delle cinque schede elettorali (fra politiche ed amministrative), ha iniziato con tutta calma a farne a pezzi una, per poi mangiarla, imprecando contro la politica e chi la fa. Giustificando il suo gesto come "una protesta contro il sistema", l'uomo, che è stato fermato dalla polizia mentre cercava di addentare una seconda scheda, è stato denunciato.

12/04/08, Alba Adriatica (TE) - Ignoti hanno tentato di dare fuoco alla porta della sede di Forza Italia, in viale della vittoria. Sono state bruciate inoltre, anche le bandiere del partito. Gli autori dell'atto vandalico hanno sparso catrame vicino alla porta d'ingresso e poi gli hanno dato fuoco.

12/04/08, Torino - Scaricata sotto il comune una montagna di macerie. Uno striscione portava la scritta "Chi vota paga, e le macerie sono sue".

11/04/08 - Dopo aver fatto la stessa cosa per due volte al blog di Azione giovani Barletta e al blog di Angelo Mastropierro, sabotato anche il blog di Luigi Curci.

11/04/08, Genova - Attimi di tensione, poco dopo le 17.40, in Galleria Mazzini, dove alcune decine di persone era in attesa del comizio di Claudio Scajola. Ignoti sono infatti riusciti a diffondere una polvere urticante che ha provocato un fuggi fuggi generale.

10/04/08, Torino - Ore 11.30, corso Francia, dopo piazza Bernini: bersagliato con uova un camion elettorale della Lega Nord.

10/04/08, Nicosia (Enna) - Quattordici netturbini e le loro famiglie hanno bruciato nella piazza davanti al Municipio i certificati elettorali perché sono senza stipendio da 4 mesi.

10/04/08, Benevento - Striscioni antielettorali in via Napoli, via mercenari di Nassyria, e nei pressi della scuola Torre.











08/04/08, Torino - Su alcuni muri della città sono comparse scritte a bomboletta bianca dal testo: "No Tav, No Voto, No Lega"

08/04/08, Vicenza - Berlusconi contestato da manifestanti anti-base: allontanati con cariche della polizia.

08/04/08, Palermo - Lanci di uova, urla e slogan hanno accolto Giuliano Ferrara.

08/04/08, Savona - Contestato Berlusconi e il Partito delle Libertà: una ventina di giovani, alcuni dei quali indossavano maschere da Pinocchio, ha cercato di infastidire e contestare le persone presenti in piazza e sono poi stati allontanati dalla polizia.

06/04/08, Alessandria - Nella notte incendiate due auto della famiglia di Angela Luongo, segretaria della Lega Nord in Val Cerrina e candidata al Senato. Dai giornali si apprende anche che a marzo il cofano di un automobile di un militante della Lega era stato rigato con “frasi ingiuriose”.

06/04/08, Crema – Contestato il convegno di presentazione della lista di Giuliano Ferrara "Aborto? no grazie". "Entrati velocemente in piazza, abbiamo guadagnato la posizione che più ci aggradava, quindi abbiamo srotolato lo striscione ed intonato subito dei cori per animare sin da subito il presidio... qualche battibecco con alcuni clerico-fascisti e fuoco al pupazzo di carta raffigurante l'ignobile. Slogan, fischietti e tamburi ed ecco che all'arrivo "dell'ospite" gli insulti aumentano e parte un breve lancio di uova che colpisce qualche suo sostenitore. X tutta la durata del convegno, ci siam fatti sentire con tutta la voce e la rabbia che avevamo in corpo aiutati anche da un megafono... e volantinaggio diffuso. Un "botto" sotto le finestre del "nostro" ha aiutato la coreografia! Ancora qualche scaramuccia qua e la, ed ecco che l'aborto mancato riesce dalla sala (poco più di un'ora) e riviene coperto d'insulti qualche sparuto lancio di monete ed un minaccioso avvicinamento... fugacemente messo in auto, e con la scorta, fatto uscire dalla piazza. Ricompattati, abbiamo improvvisato un corteo x il centro e dopo un breve diverbio davanti ad una chiesa ci siamo sciolti ormai distanti dagli occhi della digos. Da segnalare la grande combattività delle compagne."

06/04/08, Copertino (Le) - Vengono strappati tutti i manifesti dai muri dalla sezione del MSI - Fiamma tricolore, e ignoti provano a forzare l'ingresso per introdursi all'interno.

05/04/08, Alessano (LE) - Dalla locale sezione del Partito socialista viene portato via tutto il materiale elettorale, danneggiati gli arredi e rubate le bandiere. La mattina seguente il materiale elettorale viene ritrovato alle spalle dello stadio, e su un manifesto la scritta "Socialisti andate via".

04/04/08, Grugliasco (To) - Grazie alle serrande dimenticate aperte scritte sulla sede dell'UDC (Casini): "1 voto per la pedofilia - 1 voto per il paradiso fiscale - 1 voto per la chiesa".

04/04/08, Lombardia - Giuliano Ferrara è arrivato in Lombardia, ad accoglierlo come nel resto d’Italia fischi, uova e pomodori. Nel pomeriggio a Magenta un gruppo di manifestanti si è riunito spontaneamente davanti al Comune dove si teneva il convegno elettorale che è stato duramente contestato.
In serata, a Milano, il convegno si teneva nell’auditorium dell’oratorio Rosetum. Qui la contestazione ha costretto Giuliano Ferrara a passare dal retro per accedere al suo comizio.

04/04/08, Bologna - Subito dopo la fine del comizio in piazza Maggiore di Stefano Morselli de La Destra un fascista è stato preso a calci e derubato della bandiera, mentre un altro è stato rincorso da otto anarchici, bloccati pero' da agenti della Digos nei dintorni della piazza. Il primo, verso le 20 ha denunciato ai Carabinieri di essere stato picchiato da tre persone in via Saffi, nella prima periferia. I tre lo hanno preso a calci e gli hanno portato via la bandiera che aveva in mano.
In via Orefici alle 19.30, quando otto anarchici del gruppo 'Fuoriluogo' hanno tentato di raggiungere una persona, sempre perche' aveva in mano una bandiera della 'Destra'. Notati da agenti della Digos, gli anarchici sono stati bloccati e identificati, ma hanno fatto in tempo a centrare la vittima con due uova.
04/04/08, Ravenna - Durante una festa del Partito Democratico una trentina di persone irrompe sul palco bloccando il concerto e prendendo la parola per alcuni minuti. Lanciati messaggi astensionisti in vista delle imminenti elezioni e slogan contro la costruzione dello zoo della Standiana, del quale il PD di Ravenna è complice. Bruciati opuscoli del Partito Democratico e gettati sulla folla volantini contro la politica veltroniana.

03/04/08, Almese (TO) - La protesta di un migliaio di militanti «No tav» ha fatto saltare un convegno promosso dal Pd, proprio sul tema dei treni «superveloci», nel teatro di Almese, un piccolo comune della bassa valle. La presidente della Regione, Mercedes Bresso, il sindaco di Torino, Sergio Chiamparino e il presidente della Provincia, Antonio Saitta, una volta arrivati alle porte di Almese, hanno fatto dietrofront, dopo un consulto con i vertici delle forze dell’ordine. A Gianfranco Morgando, segretario regionale del Pd, fischiato e insultato al suo arrivo ad Almese, non è restato che annullare la serata.
Fuori dal teatro, tutto attorno, i militanti No Tav, controllati da un robusto cordone di polizia e carabinieri, hanno dato sfogo a tutta la loro contestazione, al grido di «Giù le mani dalla Val Susa», sventolando le bandiere bianche con i treni tav crociati e appendendo cartelloni di protesta, tra i quali uno che parafrasava lo slogan del Pd: «No Tav, si può fare».
C’è anche chi ha distribuito un volantino con minacce di morte verso Antonio Ferrentino, il presidente Comunità Montana Bassa Valle di Susa, accusato di «avere tradito il movimento» per la sua disponibilità al dialogo e l’apertura verso l’osservatorio tecnico incaricato dal governo di studiare, nell’ultima parte del suo lavoro, le ipotesi di tracciato.

02/04/08, Bologna – Giuliano Ferrara contestato durante un suo comizio organizzato dalla sua lista "Aborto? No grazie" in piazza Maggiore. Circa duemila persone hanno contestato il direttore del Foglio, e quando ha preso la parola ci sono stati scontri fra la polizia e i manifestanti, soprattutto ragazze. Prima, alcuni manifestanti hanno dribblato il cordone di polizia, hanno tentato di salire sul palco e strappato i manifesti che c'erano attaccati. E mentre Ferrara lanciava le sue parole d'ordine ("L'aborto è una cosa arcaica, squallida, miserabile, ancestrale") dalla piazza sono volati uova, pomodori, monete, bottiglie d'acqua, qualche sasso. Ferrara si è preso un uovo ("Lo prendo come una medaglia" ha gridato), poi ha raccolto dei pomodori e li ha rilanciati in piazza. A quel punto, alla crescente pressione dei manifestanti, il cordone di polizia ha risposto con una carica. Quando Ferrara ha lasciato la piazza, sempre scortato dalle forze dell'ordine, i manifestanti gli sono andati addosso e ci sono state altre manganellate: sono volate bottiglie e le sedie di un bar della piazza. Quindi, il giornalista è stato caricato in macchina. L'auto della polizia si è trovata accerchiata dai manifestanti ed è uscita dalla piazza sgommando a forte velocità. La manovra ha ulteriormente esacerbato gli animi: i manifestanti sono saliti sul palco e alcune ragazze hanno improvvisato un comizio in favore della legge 194. La tensione si è a poco a poco allentata solamente quando Ferrara ha definitivamente lasciato Piazza Maggiore.

01/04/08, Lecce - Sassi contro la sede del Popolo della Libertà in via Calasso.


Marzo 2008

30/03/08, Bologna - Per celebrare degnamente il Democratic Day alcuni simpaticoni hanno pensato bene di lanciare dalla torre degli Asinelli dei volantini colorati che invitavano allo sciopero del voto e sbeffeggiavano il buffone Veltroni.
Il vento ha risparmiato il gazebo dei Poveri Dementi ma ha consegnato il messaggio direttamente sui balconi dei bolognesi.

25/03/08, Roma - "Ancora una volta e' stato danneggiato, dopo pochi giorni dall'ultimo episodio, il Gazebo del Comitato 'Alemanno Sindaco' posizionato a Piazza De Andre' alla Magliana". E' quanto denuncia il capogruppo di An uscente alla Provincia di Roma, Piergiorgio Benvenuti.

21/03/08, Venezia - Una bomba di panna montata e coppe di gelato in faccia. E' finita così venerdì sera la prima tappa della campagna elettorale in Veneto di Francesco Caruso accompagnato dallo storico Nicola Tranfaglia.

19/03/08, Otranto (Le) - Ad una sede del PD vengono incendiati i manifesti elettorali esposti all'esterno, una targhetta della sezione e appiccato il fuoco alla centralina del gas posta all'esterno.

18/03/08, Spongano (Le) - Recapitata una lettera minacciosa contenente un bossolo ad un candidato consigliere comunale.

15/03/08, Crema - L'arrivo della Santanché è stato festeggiato da ignoti lasciando del letame davanti la sede de La Destra.

12/03/08, Trento - Interrotto il comizio di Veltroni con sirena, megafono, bandiere Kein BBT / No TAV e uno striscione sui cui c'era scritto "Veltroni devastatore ambientale e guerrafondaio". Dei sonori "Buffone!", "No Tav!", "Fuori le truppe dall'Iraq e dall'Afghanistan!", "Servo della Confindustria!" hanno portato in piazza per qualche momento, tra le tante false parole che arrivavano dal palco, degli scorci di realtà.
Un piccolo gesto che ha suscitato una reazione isterica ("Fascisti!", "Ma voi chi vi paga?", ecc.). La guerra, le basi militari, il TAV, i rigassificatori, gli inceneritori, ecc., non sono generiche opinioni da rispettare, come urlava qualcuno, bensì pratiche concrete di violenza e di devastazione. Ricordare tutto ciò, evidentemente, dà fastidio... Il tour di Veltroni (e non solo) è ancora lungo...

10/03/08, Torino - Danneggiati nella notte tra domenica e lunedì il circolo di AN di corso Lecce e l'autoscuola di proprietà della famiglia di Gian Luca Vignale, consigliere regionale del partito di Fini. Contro la facciata dei due palazzi sono state lanciate alcune bottiglie piene di olio esausto.

07/03/08, Pineto (TE) - Palavolley semidistrutto dai vandali a Pineto(Te). Lo spettacolo che ieri si parato davanti agli occhi dei primi arrivati nel centro sportivio Isola delle Palme, stato di devastazione: da un rapido giro emerso che la struttura ha subito danni per almeno 30 mila euro. Si suppone che l'atto vandalico sia collegato a Benigno D'Orazio, (...).
Oltre ai danni alla struttura sono state trovate scritte offensive nei confronti del presidente della squadra, che anche esponente politico de La Destra in Abruzzo. Sul posto sono intervenuti uomini della digos e della polizia scientifica. Innanzi tutto stato distrutto un gazebo che era proprio davanti all'ingresso del palavolley. Inoltre hanno tagliato la copertura in gomma del palazzetto e hanno sfondato una vetrata. Una volta dentro i vandali hanno scritto sul piano di plastica di un tavolo insulti a D'Orazio (...) (Da "Il Centro", 08/03/2008)

06/03/2008, Milano - Alle 4.20 di giovedì notte un gazebo del Popolo della Libertà è stato semidistrutto da un incendio, in piazza Oberdan a Milano.


Febbraio 2008

29/02/2008, Torino - Due sconosciuti fanno irruzione nella sede di Forza Italia e vi gettano un secchio colmo di escrementi.

28/02/2008 - Per la seconda volta in meno di quattro mesi il blog di Azione Giovani Barletta è stato sabotato. Questa volta sono stati cancellati tutti i contenuti ed inserita la foto della Santanchè che espone il dito medio (la alleghiamo per dovere di cronaca).

18/02/2008, Torino - Scritte come "Razzisti di Merda" e "Fuori la Lega dal Quartiere" sono comparse nella notte tra domenica e lunedì sui muri adiacenti la sede della Sega Nord di largo Saluzzo; luogo in cui, nel pomeriggio di lunedì alcune persone con il volto coperto da passamontagna si sono introdotte e hanno gettato una sostanza oleosa nell'ufficio e contro le vetrine.


Dalla Francia
Maggio 2007 - La campagna elettorale che ha visto l’elezione di Sarkozy nel maggio 2007 si è svolta in un clima di attacchi ad una cinquantina di sedi elettorali dei partiti di tutti i colori. Tra le azioni, oltre a vari incendi a sedi di partito in tutta la Francia, il 22 aprile a Millau c'è stati anche un sabotaggio alle antenne televisive, che ha privato 10 000 cittadini del risultato delle elezioni presidenziali.
(Da: cettesemaine.free.fr/spip - Traduzione italiana: www.informa-azione.info)